Ristorazione: comunicazione e marketing

Promuovere un ristorante: marketing e ristorazione.

Pubblicizzare ristorante

Marketing e ristorazione vanno d’accordo?

Se stai pensando di aprire un ristorante, ricorda che, prima di tutto, è un’azienda, oltre che la realizzazione del tuo sogno o della tua passione.

 

In tutte le aziende, in ogni attività di produzione e vendita, il marketing entra a pieno diritto, perché il marketing è un insieme di tecniche che hanno lo scopo di trasferire merci e servizi dal produttore o venditore al consumatore, in vari modi, in determinati luoghi e ai costi più accessibili per il consumatore e remunerativi per l’azienda.

 

Perciò, anche la tua attività di ristorazione deve essere gestita come tutte le altre imprese e utilizzare strumenti e tecniche del marketing e della comunicazione, adattandoli al tuo specifico settore come un sarto fa con un abito su misura.

 

Il marketing è cambiato e, soprattutto, a cosa mi serve?

Come promesso nel primo post di questa serie dedicata a come promuovere un ristorante,
vogliamo farti riflettere sul grafico del Marketing Mix, composto da 7 elementi anziché dai tradizionali 4, come indicato nel post precedente.

 

i 7 elementi del marketing mix

 

Se guardi attentamente il grafico, ti accorgerai che contiene, in forma sintetica, tutto ciò che è necessario considerare quando si vuole gestire un ristorante: l’interno e l’esterno del locale, le politiche dei prezzi e dei servizi collegati, i dipendenti e l’intera organizzazione, la promozione e tanto altro.

 

Per questa ragione nel primo articolo ti abbiamo consigliato di pensare e organizzare molto bene tutte le fasi del tuo progetto: perché oggi non puoi pensare di aprire anche un piccolo ristorante e sperare che funzioni solo perché si mangia bene oppure perché si trova in buona posizione. I fattori da considerare, come hai visto, sono veramente tanti.

 

Per questo ti serve un piano di marketing e un business plan dettagliato, perché i clienti, i consumatori, oggi, cercano esperienze, non prodotti o servizi.

 

Conclusione

Ti abbiamo dato lo spunto per ragionare sul tuo progetto e su come il marketing sia fondamentale per tutte le attività economiche, produttive, commerciali e per ogni tipo di organizzazione.

 

Nel prossimo post parleremo di come fare branding e di come pubblicizzare un ristorante.

 

Nel frattempo puoi vedere cosa può fare Umbriaprint per il tuo ristorante: vai alla pagina dei prodotti per la ristorazione.