Domande frequenti (Frequently Asked Questions: FAQ)

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA COMPILAZIONE DELL'ORDINE E ALLA CREAZIONE DI UN ACCOUNT

 
Una volta logato, dal menù principale: "Area personale > Mostra i tuoi ordini". Troverai l'elenco di tutti i lavori eseguiti su UmbriaPrint.it.
Ti suggeriamo di provare a svuotare la cache del browser; se ancora ci sono problemi ti consigliamo di tentare con un nuovo browser, ad es. Firefox o Google Chrome, che sono completamente gratuiti.
Certo, è possibile creare un ordine composto fino ad un massimo di 20 prodotti per singolo ordine. Per aggiungere prodotti al carrello, fai click sul tasto "continua gli acquisti".
Trovi tutta la spiegazione dettagliata alla voce del menù principale "Invia files". Guarda questo video esplicativo per essere più rapido nell'invio.
Purtroppo non è possibile, i nostri processi sono completamente automatizzati (stampa, fatture, ecc.), gli ordini in corso non sono modificabili. Dovrai quindi passare un nuovo ordine che verrà gestito separatamente dal primo.
UmbriaPrint.it ha creato delle linee di prodotti in funzione della qualità e dei tempi di produzione, per ottimizzare gli automatismi e garantire ai nostri clienti un rapporto qualità/prezzo assolutamente competitivo. Possiamo comunque fornirvi una preventivazione per prodotti particolari: questi però non avranno lo stesso flusso lavorativo aumentando così i tempi sia di preventivazione che di realizzazione del prodotto.
Sì, solo se non è stato effettuato ancora il pagamento. Lo puoi verificare andando nel menù "Area personale > Mostra i tuoi ordini".

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CREAZIONE DEI FILE E AI FORMATI RICHIESTI

Le fotocamere digitali, gli scanner ed anche il tuo monitor riproducono i colori utilizzando lo spazio colore RGB (red-rosso, green-verde, blue-blu; questi sono anche i colori primari della luce visibile all'occhio umano). A causa dell'enorme quantità di monitor diversi e della diversità delle tarature può accadere che la stampa non corrisponda esattamente a quanto appare su uno specifico monitor. Il nostro consiglio è di utlizzare un atlante cromatico in CMYK. Colore RGB e CMYK a confronto Come mostrano i grafici lo “spazio colore” RGB, quello che visualizziamo nei nostri monitor, è nettamente più grande rispetto a quello CMYK. Solo partendo da questo semplice aspetto possiamo capire perché il files è sempre bene inviarli in CMYK: abbiamo più controllo su cosa verrà realmente stampato. Spesso anche lavorando in CMYK e stampando un progetto ci accorgiamo che i colori non sono come il nostro monitor: va tenuto presente che ogni monitor ha caratteristiche di luminosità e qualità differente e che questo dovrebbe comunque essere calibrato per avere una giusta corrispondenza dei colori. Accade che, nella maggior parte dei casi, i monitor non siano di buona qualità e che questi non siano calibrati da strumenti appositi: ecco il perché spesso vediamo questo “salto di colore” dal monitor alla stampa. Calibrare il proprio monitor con profilatori dà la possibilità di avere una maggiore crrispondenza tra il vostro monitor e la stampa su carta o altri supporti fisici come banner, pannelli, ...
Si, con noi puoi sagomare/fustellare adesivi, pannelli ed etichette: ecco come fornirci i file: La sagomatura viene intesa come un unico taglio perimetrale (non facciamo tagli multipli). Devi creare un tracciato vettoriale per il taglio con una tinta piatta (con Adobe Illustrator e salvarla compatibile CS5) su un livello separato dalla grafica, che dovrà avere un'abbondanza di 1 mm rispetto al tracciato. UmbriaPrint.it ha sagome/fustelle nel proprio archivio: possiamo realizzare eventuale fustella personalizzata. Questo comporta costi aggiuntivi e un allungamento dei tempi. Si consiglia se possibile di utilizzare le fustelle proposte. In caso di pannellatura sagomata a pantografo (es. pannello in forex a forma di bottiglia) è sufficente inviare come descritto il file con il perimetro di taglio su livello separato. Fatto questo, salva il tuo file in formato PDF e inviacelo (preferibile avere il .AI se possibile per una flessibilità maggiore del file). Fustella
Poster alta qualità: per questo tipo di stampa i file dovranno essere forniti ad una risoluzione tra i 150 e i 250 dpi. Pannelli alta qualità: anche per i pannelli, se scegli la stampa HD inviaci i file con risoluzione compresa tra 150 e 250 dpi.
Per i pannelli è sufficiente comprendere la risoluzione tra 100 e 180 dpi, e fornire i file con 1 mm di abbondanza tutto attorno.
Per i file di grande formato è necessario inserire 1 mm di abbondanza su ogni lato. Puoi prevedere anche le lavorazioni accessorie come rinforzi e asole: scarica il template dinamico, secondo le dimensioni richieste; sovrapponi la tua grafica e salva in formato pdf, avendo cura di eliminare le guide.
I file devono sempre essere inviati a dimensioni reali; accettiamo file in scala SOLO per formati superiori a 500 cm (ricordati di verificare che siano in proporzione con le dimensioni di stampa richieste). In quest'ultimo caso ricorda di utilizzare una risoluzione adeguata perché il file possa essere stampato correttamente (ad es.: se vuoi una stampa 500x100 cm ed invii il il file in scala 1:10, la risoluzione dovrà essere a 1000 dpi. Questo consentirà di stampare il file a 100 dpi una volta portato il file in scala 1:1). È buona norma indicare nelle note dell'ordine la scala sulla quale si è lavorato per agevolare gli operatori.
La risoluzione per la stampa di immagini su supporti di grande formato deve essere compresa tra i 100 e i 180 dpi nello spazio colore CMYK (ciano, magenta, giallo, nero). Le immagini che dovessero arrivare in RGB saranno convertite con un profilo di separazione standard (possibile perdita di spazio cromatico poiché gamma RGB più ampia rispetto a CMYK: si consiglia inviare sempre files in CMYK).   I formati di registrazione accettati sono: PDF, JPEG, TIFF (TIFF sconsigliato per i lunghi tempi di caricamento sul server).
1. Brossura grecata e fresata: File per l'interno: i file devono essere formato PDF, a pagine singole non affiancate, in ordine di lettura. Le pagine dovranno essere fornite dei crocini di taglio e con 3 mm di abbondanza su ogni lato. La distanza di sicurezza tra i margini del file e i testi o immagini dovrà essere di 10 mm, questo perché l'incollatura della copertina necessita di 5 mm. File della copertina: la copertina della brossura dovrà essere preparata utilizzando la quota del dorso espressa in mm al momento della compilazione del preventivo, con i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato. 2. Rilegatura a spirale: I file devono essere formato PDF, a pagine singole non affiancate, in ordine di lettura. Le pagine dovranno avere i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato. Per evitare la foratura dei testi, è necessario mantenere una distanza di 10 mm tra questi e il margine finito della pagina. 3. Punto metallico: I file devono essere formato PDF, a pagine singole non affiancate, in ordine di lettura. Le pagine dovranno avere i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato. 4. Brossura cucita con filo refe: La prima cosa da sapere è che i 3 formati presenti sul sito NON SONO personalizzabili ma sono standard. file per l'interno: i file devono essere formato PDF, a pagine singole non affiancate, in ordine di lettura. Le pagine dovranno essere fornite dei crocini di taglio e con 3 mm di abbondanza su ogni lato. file per la copertina da 300 gr non cartonata: la copertina dovrà essere preparata utilizzando la quota del dorso espressa in mm al momento della compilazione del preventivo, con i crocini di taglio e 3 mm di abbondanza su ogni lato. file per la copertina da 300 gr con alette: la copertina dovrà essere preparata utilizzando la quota del dorso espressa in mm al momento della compilazione del preventivo. Ricorda: la dimensione dell'ala non potrà superare la dimensione del tuo documento chiuso, meno 3 cm. (ad es., per un formato 21x29,7, l'ala ripiegata non dovrà superare i 18 cm). Spiegazione dorsetto
1. Puoi creare un file pdf composto da due pagine, la prima come fronte la seconda come retro: questo è il metodo più semplice e consigliato da UmbriaPtint.it. 2. Puoi inviare file singoli allegandoli contemporaneamente.   Non dimenticarti di indicare il numero d'ordine nel caricamento dei files o non potremmo capire quali sono.
Abbiamo mantenuto un'apposita sezione per soddisfare anche questa esigenza. Vai nella sezione "su misura" ed entra in "Altri formati" scegli il formato che contiene il tuo file finito (ad es. Se hai un formato 42x25 cm, usa il formato 42x32 cm). RICORDA: i file vanno inviati sempre con 2 mm di abbondanza su ogni lato e la distanza dei testi dal bordo dovrà essere di 3 mm.
Sono sconsigliate cornici e passpartout per evitare tagli irregolari lungo il perimetro.
Il colore nero richiede molta attenzione; per fondi neri (ad es. copertine, fondi in genere) consigliamo sempre queste percentuali in quadricromia per evitare il fuori registro ed un'estrama inchiostrazione; C30, M30, Y30, K100.   Testi: per i testi, consigliamo di usare un nero puro monocolore evitando così i fuori registro C0, M0, Y0, K100. Inchiostrazione del nero
File di piccolo formato: I biglietti da visita, flyer, locandine, depliant,... necessitano di 2 mm di abbondanza tutto attorno. I file per le riviste (file multipagina) necessitano di 3 mm di abbondanza tutto attorno, su ogni pagina.   File di grande formato: I file di grande formato, di qualsiasi supporto si tratti, necessitano di 1 mm di abbondanza tutto attorno. Abbondanza biglietto da visita
I file di stampa per il piccolo formato devono avere una risoluzione di 300 dpi e devono essere convertiti in CMYK (ciano, magenta, giallo, nero) con profilo colore Fogra 39. Le immagini che dovessero arrivare in RGB o con colori PANTONE saranno convertite con un profilo di separazione standard. Il formato ottimale per la stampa è il PDF ad alta risoluzione non protetto da password (per produrli puoi usare programmi di impaginazione come InDesign, QuarkXpress, Illustrator) con testi possibilmente convertiti in tracciati per avere la massima compatibilità. Accettiamo tutte le versioni di pdf; consigliamo il formato pdf x3-2002. Accettiamo anche fomati JPG e TIFF a 300 dpi di risoluzione. Acrobat scheramta profilo

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE SU ORDINI, FATTURAZIONE, PAGAMENTI

Nessuna delle informazioni che raccogliamo viene condivisa con altre aziende. Le informazioni relative ai clienti sono utilizzate per contattarli quando necessario o per ragioni amministrative. Le informazioni relative ai pagamenti tramite carta di credito sono utilizzate solo in relazione agli ordini ricevuti.
L'operazione di rimborso viene eseguita contestualmente all'emissione della nota di credito. Al rimborso saranno detratte le spese amministrative e quelle movimenti contabili.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLE SPEDIZIONI

Prima di accettare la merce: A.) Verificare davanti al corriere l’integrità dell’imballo ed il numero di colli (deve corrispondere al numero scritto sul bollettino di consegna); B.) Nel caso in cui l’imballo sia danneggiato (pieghe, rotture, urti, etc), FIRMARE CON RISERVA SPECIFICA DI CONTROLLO, indicando il danno sulla bolla di consegna del corriere (per esempio "firmo con riserva per imballo bucato, piegato, ..." etc); C.) Se il corriere non ti consente di apporre la riserva, RESPINGERE LA MERCE. Se, nonostante l'imballo sia integro il materiale all'interno risulta rovinato, SEGNALARE IL DANNO ENTRO 3 GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA MERCE, inviando una mail di segnalazione ad assistenza@umbriaprint.com contenente:
  • il numero d'ordine e la/le lavorazione/i coinvolta/e
  • una breve descrizione del danno
  • foto del danno per procedere alle nostre verifiche
Non è possibile. UmbriaPrint.it per garantirti costi di spedizione più economici ed efficenti possibile non gestisce il fermo deposito che graverebbe sul costo di spedizione. Puoi sempre far spedire ad uno dei nostri punti associati UmbriaPrint.it. Contattaci e ti diremo il più vicino a te. Ricordati che il corriere passa 2 volte: se non ti trova la prima volta ti lascerà un tagliando csapendo così che il giorno dopo rieffettuerà la consegna. Cerca di esserci 😉
Purtroppo no. Il nostro flusso automatico di lavoro consente il ritiro della merce presso di noi: per evitare problemi la merce viene sempre spedita con un calcolo preciso a seconda del prodotto ordinato.
Ci dispiace ma non è possibile gestire indirizzi di consegna multipli su un unico ordine. Se hai la necessità di spedire il materiale a più indirizzi sarà necessario fare più ordini.
Puoi richiedere una spedizione anonima al momento della compilazione dell'ordine; questo ti permetterà di ricevere un pacco senza riferimenti UmbriaPrint.it. Il nostro marchio non viene stampato da nessuna parte, stampiamo solo il file da te inviato. N.B. Ricorda che sulle etichette e sul cedolino del corriere appare sempre il nostro nome come mittente; non è possibile ometterlo in nessun caso.
Per avere con precisione il conteggio delle spese di spedizione una volta effettuato il preventivo basta aggiungerlo al carrello e, nella parte bassa del Form comparirà la voce "calcolo spedizione". Questa viene generata in base al calcolo del peso/volume in modo tale da far risparmiare il più possibile al cliente tale costo. Troverai il costo esatto quando ti troverai sul carrello sempre aggiornato in base all'aggiunta o alla modifica di quantità dei prodotti. Una volta compilato l'ordine riceverai una mail riepilogativa. Ti invieremo il nr. di spedizione per poter seguire il pacco direttamente su GLS.
Putroppo no, le consegne avvengono tramite corriere e sono previste nell'arco della giornata lavorativa; non è possibile fissare un orario preciso o essere contattati preventivamente dal corriere per concordarlo. Tuttavia UmbriaPrint.it nell'etichetta di spedizione potrà indicare al corriere l'orari: questo però sarà solo un'indicazione e nulla di più.
La tempistica di ricezione della merce è legata alla data selezionata al momento del preventivo, che ritrovi nella tua conferma d'ordine. Noi spediamo con servizio express del corriere GLS, con consegna standard nell'arco delle 24/48 ore. Ricorda che, come indicato al momento del preventivo, le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale. Le isole e le zone più remote possono essere servite in 2 o più giorni lavorativi. Per questo ti suggeriamo di controllare la tempistica di consegna sul sito GLS. Le spedizioni fuori formato per dimensioni e peso possono a volte subire dei ritardi nelle consegne.

FATTURAZIONE e PAGAMENTI

 
Il profilo cliente è modificabile direttamente dalla propria area personale sul sito "Il mio account > modifica il mio indirizzo > modifica. Ricorda che non potrai modificare queste specifiche coordinate: Denominazione/ragione sociale, Partita iva e Codice fiscale. Per qualsiasi necessità o chiarimento contattaci telefonicamente.
Al momento della compilazione dell'ordine ti verrà chiesto se l'indirizzo di destinazione è identico a quello di fatturazione. Se diverso, potrai inserire un nuovo indirizzo di destinazione.
Carta di credito, paypal, bonifico bancario anticipato (in questo caso l'ordiene inizierà solo dopo l'avvenuto accredito - tempi bancari 3-4 giorni circa) intestato a 300dpi STUDIO - Banca: Casse di Risparmio dell'Umbria su IBAN: IT78A0631521801100000000711 Come causale di pagamento è necessario indicare il numero d´ordine.